giovedì 30 dicembre 2010

Lavarsi le mani fa bene: mani pulite in ospedale

fonte rvis.edu
Anche al portafoglio, oltre che alla salute. E' l'interessante iniziativa della clinica Mangiagalli che ha destinato un fondo di 200 mila euro all'anno da ripartirsi tra tutti quegli infermieri assidui nel lavarsi le mani. E i risultati si sono visti. In un anno sono calate del 30% le infezioni nel reparto terapia intensiva prematuri.
Lo riporta  Simona Ravizza sul Corriere, citando un medico al quale avevo pensato immediatamente non appena letto il titolo dell'articolo: Ignac Semmelweis.
fonte wikipedia.it
Ignac Semmelweis (1818-1865) è stato un medico ungherese, conosciuto anche come il salvatore delle madri, per le sue intuizioni sulle cause delle febbri puerperali.
In quel periodo, circa 1846, nella clinica ostetrica dove era assistente, le puerpere erano decimate da una malattia, conosciuta come febbre puerperale, che causava febbre elevata, malessere e dolori diffusi. I medici del tempo, prima delle scoperte di Pasteur sull'esistenza dei microrganismi e sul loro ruolo in numerosi fenomeni naturali e patologici, attribuivano le cause di queste febbri a fatti che oggi appaiono inverosimili, come l'ingrossamento dell'utero cagionato dalla gravidanza, che avrebbe ostruito l'intestino causando la putrefazione delle feci e la diffusione dei miasmi nel torrente sanguigno, oppure dei fluidi prodotti sempre all'interno dell'utero che, ristagnando, avrebbero creato le condizioni malsane che avrebbero portato alla malattia e altre teorie di questo genere.
Semmelweis però non ne era convinto. Siccome era anche anatomo-patologo, effettuò autopsie dei cadaveri delle puerpere, riscontrando sempre un medesimo quadro patologico. La mortalità delle partorienti nel suo reparto era quasi dell'11% mentre in un altro reparto, gestito solo da ostetriche, era molto più basso. Egli notò questa strana circostanza e cominciò delle ricerche per stabilire le cause di questa anomalia.
Scartò gli effetti dell'inquinamento, perchè il maggiore numero di morti era proprio in ospedale e anche l'autosuggestione, ipotesi quanto meno ardita che aveva formulato ma che si dimostrò errata. Infine, un fatto accidentale, lo mise sulla giusta strada. La morte di un collega che presentava lo stesso quadro patologico delle puerpere morte di febbre puerperale. Scoprì così che il collega si era ferito durante l'autopsia del cadavere di una di queste puerpere. Ebbe un'intuizione istantanea: la malattia si trasmetteva per contatto! L'intuizione fu rafforzata dalla constatazione che i medici che seguivano le partorienti erano spesso dei patologi e che visitavano le donne dopo aver praticato le autopsie. Dunque, la malattia la causavano i medici, passando dalle dissezioni alle puerpere senza lavarsi le mani. La cosa creò scandalo.
Prima di Pasteur e della scoperta dei microrganismi, nonostante qualche geniale intuizione di singoli studiosi, la scienza era ancora lontana dall'aver scoperto batteri e virus, e soprattutto la possibilità del contagio, per cui l'ipotesi che quelli che erano considerati dei benefattori, cioè i medici, trasportassero e causassero la malattia, era scandalosa e offensiva.
fonte wikipedia.it
Ma Semmelweis aveva il modo per dimostrare la giustezza di questa sua teoria: costringere tutti i medici che passavano da patologia a ostetricia a lavarsi le mani. E così fece. Il risultato fu straordinario: l'anno dopo, il numero delle morti si era più che dimezzato (5%) e quello seguente era sceso appena all'1%. 
Il risultato netto della comunità medica non fu un generale riconoscimento, ma ostracismo e invidia. Si attirò i risentimenti della classe medica e il riconoscimento della grandezza della sua intuizione avvenne soltanto postumo. Le continue aggressioni e critiche gli amareggiarono la vita e perse pure il posto, a causa dell'aumento dei costi per l'ospedale dovuto ai detergenti e al cambio della biancheria delle pazienti, altra cosa da lui richiesta.
Un tragico errore della scienza, risanato solo dopo la morte di Semmelweis.
Ora, non era lontanamente paragonabile a questa la condizione del Mangiagalli, ma la vecchia cura del lavarsi le mani funziona ancora, se è vero che le statistiche di infezione neonatale dei prematuri, pur basse, si sono abbassate ancora di più. I risultati parlano chiaro: dal 10% al 7% sono calate le infezioni del reparto rianimazione neonatale della clinica milanese. Alle volte, la cura migliore, è anche la più antica.

3 commenti:

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...