venerdì 7 gennaio 2011

Anteprime per il 2011 dell'Agenzia Spaziale Europea

Il 2010 è stato un anno pieno di attività, ma anche il 2011 si preannuncia molto interessante dal punto di vista delle attività spaziali. Così esordiscono alla ESA, in questa Preview del 2011.
Alcune  delle attività in cui sarà impegnata l'ESA quest'anno:
  • Il 2011 è l'anniversario del primo volo umano nello spazio, quello di Jurij Gagarin avvenuto 50 anni fa, il 12 aprile 1961.
  • Della missione partita con la Soyuz il 15 dicembre scorso fa parte Paolo Nespoli, che rimarrà in orbita fino a maggio, sostituito da un altro italiano, Roberto Vittori, con una missione Shuttle.
  • Vi sarà poi il lancio dell'ATV (Automated Transfer Vehicle) con l'Ariane 5. L'ATV è un progetto per il trasferimento automatico di tutti i rifornimenti necessari a una stazione spaziale orbitante senza intervento dell'uomo.
  • Inoltre, nella Guyana Francese, ci sarà il lancio sia della Soyuz che della Vega, a completamento di quello dell'Ariane 5, per rafforzare l'accesso dell'Europa allo spazio.


Ecco un filmato con un  riepilogo.






Per approfondimenti, in italiano:
http://it.wikipedia.org/wiki/Automated_Transfer_Vehicle
http://it.wikipedia.org/wiki/Ariane_5
http://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Nespoli
http://it.wikipedia.org/wiki/Jurij_Gagarin


In inglese:
http://www.arianespace.com/news-soyuz-vega/2010/2010_12_9_soyuz_update.asp

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...