martedì 6 marzo 2012

Attenti agli sms: un solo accento raddoppia i costi

imagecredit pasisonatewriters.org
Un sms deve avere un peso di 140 byte. Finchè usiamo i caratteri normali abbiamo a disposizione, per ogni sms, 160 caratteri, ma se cominciamo a usare quelli speciali come l'accento (finchè, però, città),  improvvisamente un sms da 160 diventa da 70 e questo significa che dal 71esimo carattere in poi viene considerato un nuovo sms, con nuovi costi. Il solo accento, dunque, consumerebbe 90 caratteri tra quelli che si hanno a disposizione.
Questa cosa, che non molti conoscono, è dovuta al fatto che gli accenti fanno parte di un vocabolario speciale che ha una codifica con un maggior peso  in byte  rispetto agli altri.
Quando si deve spedire un messaggino è meglio stare attenti ai caratteri che si usano. Per chi è abituato a spedirne tanti la differenza in termini di spesa potrebbe essere sostanziale.
E' quello che risulta da questo servizio di Emilio Casalini per reportime sul Corriere
Si tratta di un mercato lucrosissimo: secondo una stima fatta dal giornalista gli operatori del settore avrebbero realizzato, solo con gli sms, 200 miliardi di dollari. Considerando che un sms medio dal peso di 140 byte costa 12 centesimi, se uno dovesse inviare un megabyte di sms spenderebbe quasi 900 euro, un costo esorbitante.
Una possibile alternativa è data da applicazioni come WhatsApp o Viper oppure utilizzare le reti Wi-Fi gratuite, ancora poco diffuse da noi.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...