domenica 25 marzo 2012

Pallavolo: durante una partita è morto il giocatore Bovolenta

A una settimana circa dall'arresto cardiaco che ha colpito il calciatore Fabrice Muamba, episodio che per fortuna sembra stia per risolversi positivamente, un altro evento tragico colpisce il mondo dello sport. E' morto il giocatore di pallavolo Vigor Bovolenta durante l'incontro Volley Forlì-Lube che si stava disputando ieri sera a Macerata.
Ne danno notizia le agenzie di stampa e la Volley Forlì, squadra nella quale militava Bovolenta.
25 marzo 2012
Ore 00.40. Vigor Bovolenta è morto poco dopo la mezzanotte all'ospedale di Macerata. Il giocatore si era sentito male nel corso del terzo set, accasciandosi a bordo campo appena chiesto il cambio. Inutili i tentativi di rianimazione. Nella mattinata odierna emetteremo un comunicato con maggiori informazioni. Resta l'indefinibile dolore per la perdita di un amico. Il primo pensiero di tutta la Volley Forlì va alla sua famiglia, i genitori, la moglie Federica ed i suoi quattro bambini.
 Aveva 37 anni. Non sono ancora note le cause della morte. Tutti riferiscono di un malore. Da quello che riporta l'Ansa
"Mi gira la testa, aiutatemi che cado". Si è toccato il fianco sinistro, vicino al cuore, e si é accasciato a terra. 
sembrerebbe potersi ipotizzare un evento cardiaco. Ma è prematuro dirlo. Vigor Bovolenta aveva giocato nella nazionale di Velasco e, durante i suoi 21 anni di carriera, aveva disputato 533 partite in A1 vincendo due scudetti, due Coppe dei Campioni, un mondiale per club e quattro World League.
Due eventi tragici a breve distanza uno dall'altro impongono una riflessione sulla sicurezza nello sport. E' vero che molti di questi eventi sono imprevedibili ma è necessario che la medicina dello sport, nei casi di morte non traumatica, le cosiddette morti improvvise nello sport, cerchi di individuare tutti gli indizi possibili che possono segnalare la presenza di una patologia nascosta o di definire le cause esterne che possono causarla. Già nel giugno 2011 il Corriere segnalava un convegno organizzato dal Policlinico Casilino, Asl Roma B e la Federazione Internazionale di Medicina dello Sport all'Università di Roma Foro Italico su «Advances in the prevention of sudden death in athlets» (Progressi nella prevenzione della morte improvvisa negli atleti).
Dal mappaggio elettro anatomico, all' analisi ecocardiografica di un rapporto su tremila casi di giovani atleti, il convegno avrà uno dei suoi punti cardine nella lettura del professor Pigozzi sul rischio cardiovascolare del doping e dell' abuso di farmaci nell' atleta. 
Aggiornamento 26 marzo: sul sito della Volley Forlì si precisa che l'autopsia, in un primo momento prevista per oggi, verrà eseguita domani mattina, martedì 27 marzo.
25 marzo 2012
L'autopsia a Vigor Bovolenta, inizialmente prevista per domani mattina, è stata posticipata alla mattinata di martedì, sempre a Macerata. La società ha inoltre deciso di annullare l'allenamento di domani; i ragazzi di Mascetti torneranno in palestra martedì sera.

25 marzo 2012
Qualsiasi parola non può descrivere l'accaduto, ed il vuoto, enorme, che lascia la morte di Vigor Bovolenta. Oltre il campione, è stato l'uomo a conquistare, anche a Forlì, tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, e che ora lo piangono, ancora increduli. La sua grandissima umanità era ciò che più colpiva, immediatamente. E questo è ciò che più manca adesso, nelle ore immediatamente successive alla sua scomparsa, e che mancherà ancora molto, molto a lungo.
A metà del terzo parziale, sul campo della Lube Macerata, ieri sera, il giocatore ha avvertito un malore ed ha chiesto immediatamente il cambio al tecnico. In panchina, Vigor non è mai arrivato, accasciandosi al suolo, a metà campo, dove ha subito ricevuto le prime cure. Trasportato d'urgenza all'ospedale di Macerata, è stato sottoposto a diversi tentativi di rianimazione per oltre un'ora.
Con lui, in ospedale, il dirigente accompagnatore Fabio Fornasari. Più tardi, sono arrivati a Macerata anche il presidente, l'architetto Giovanni Gavelli, e Gilberto Marchi, che insieme a tutta la squadra hanno portato il loro ultimo saluto a Vigor.
Nella giornata di domani si svolgerà l'autopsia. Ancora da stabilire la data del funerale.
Il pensiero di tutta la Softer Volley Forlì si stringe attorno alla sua famiglia, la moglie Federica ed i quattro figli.
Numerosissime, fin dalla notte ed ancor più nella mattinata odierna, le testimonianze di affetto giunte dall'Italia e non solo.
"Una persona sempre positiva, negli allenamenti, nelle relazioni, in tutti i rapporti. Una persona buona, di grandissima umanità". Questo il ricordo del presidente della Softer Volley Forlì, l'architetto Giovanni Gavelli.
La Federazione ha già risposto con la propria disponibilità di massima allo spostamento della gara con Forlimpopoli, prevista per sabato prossimo.
Aggiornamento 27 marzo: i funerali di Vigor Bovolenta si terranno mercoledì 28 marzo alle ore 16:00 a Taglio di Po. Lo comunica la società Volley Forlì in un comunicato in rete.
Oggi, a quanto si apprende sul Resto del Carlino edizione Macerata, è stata ultimata l'autopsia eseguita dal medico legale Mariano Cingolani (Università Macerata) e dal tossicologo Rino Froldi. Era presente anche Alessandro Mattioli, medico di fiducia della famiglia. Nè il magistrato che segue le indagini Claudio Rastrelli, nè tanto meno i periti che hanno eseguito l'autopsia hanno rilasciato dichiarazioni in merito.
"Non possiamo dirlo, dobbiamo completare gli accertamenti" [RdC cit.]
è stata la risposta del medico legale. 


imagesource volleywood.net

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...