domenica 15 aprile 2012

Il ciclo del carbonio: un'animazione dalla Nasa

Il carbonio è un elemento chimico poco diffuso sulla crosta terrestre (circa lo 0,032%*) ma è comunque il più importante in assoluto, almeno dal punto di vista degli organismi viventi. 
Il carbonio inorganico è presente come biossido di carbonio nell'atmosfera, come carbonati nella litosfera e come bicarbonati nelle acque. Il ciclo del carbonio è appunto l'interazione tra mondo organico e mondo inorganico mediato dall'azione diretta degli organismi autotrofi.
La comprensione di questo ciclo è fondamentale per capire le dinamiche ecologiche del nostro pianeta, con particolare riferimento alla CO2, un gas che da qualche decina d'anni è diventato protagonista delle discussioni sul clima essendo uno dei principali imputati del riscaldamento globale dovuto al suo effetto serra.
Il ciclo del carbonio, che vi presento in questa animazione della Nasa, è di fondamentale importanza per comprendere l'interazione tra organismi viventi e ambiente fisico e per spiegare gli  effetti climatici ai quali stiamo assistendo.
Il filmato fa parte della serie Tides of Change prodotta per celebrare la settimana delle Science della Terra nel 2009. Questa è la sesta parte, dal titolo Keeping up with carbon.




Questo post partecipa al Carnevale della Chimica che si terrà il 23 aprile su Scientificando.


* Il dato è quello presente nell'Enciclopedia Chimica Garzanti e viene fornito a puro titolo esemplificativo. Stabilire l'abbondanza degli elementi sulla terra è piuttosto difficile e risente molto del metodo di stima usato e del luogo. A questo scopo si consulti la voce Abundance of elements in Earth's crust di en.wikipedia che probabilmente, pur nella diversità delle stime fornite, ne pubblica di più recenti e quasi certamente più precise. Per il carbonio, per esempio, si va da 0,18% a 0,02%.

imagecredit bgs.ac.uk

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...