martedì 24 aprile 2012

Il vero volto dei mercati finanziari: HFT, un algoritmo superveloce e spietato

Molti Tg cominciano le trasmissioni proprio segnalando andamento di borse e spread, e così fanno molti giornali sia online che in edicola. I mercati finanziari sono i nuovi deus ex machina, quelli che muovono le fila, i burattinai sia dell'economia che della società. Dall'andamento economico dipendono le politiche dei governi, il benessere dei cittadini. In ultima analisi, i mercati, molto più degli imprenditori di vecchio stampo, riescono a manipolare l'andamento di intere nazioni, addirittura influendo a livello internazionale.
I mercati comprano, e comperando acquistano non solo un bene ma anche un'opzione, un'arma di persuasione. Con quest'arma, o usandola o minacciando d'usarla, convincono chi di dovere a modificare i propri atteggiamenti. Così si spiegano le politiche restrittive, i sacrifici, la rincorsa alla revisione.
Ma affinchè qualcuno compri ci vuole qualcun altro che venda. Se si mette sul mercato e si vende la possibilità di influire sulle scelte, allora  è possibile che chi compra, prima o poi, senta desiderio di influire in qualche modo, ovviamente a proprio vantaggio.

Per ora le risposte della classe politica sono state solo dei palliativi: di fronte ad una patologia conclamata si cerca di curare i sintomi, non la causa.
Curiosi di sapere chi si nasconde dietro questi fantomatici mercati? Una sigla: HFT, high frequency trading. Una macchina, un algoritmo, progettato dagli uomini chiaramente, che spinge fino al limite, superandolo, la compravendita finanziaria. Arriva, addirittura, a leggere i preordini dei broker classici e a batterli sul tempo (di almeno un ordine di grandezza, 0,03 millesimi di secondo di HFT contro 0,1-0,2 millesimi dei broker classici), conoscendo in anticipo le loro offerte.
Una bella inchiesta di Repubblica, tanto per sapere chi sono i nostri nemici
Inchiesta completa: HFT, le mani sulla borsa.






imagesource capubianco.wordpress.com

1 commento:

  1. Assolutamente, più di quanto mai il mondo della finanza conduca il ballo. Tutto gira intorno al denaro. Abbiamo in quanto particolare la possibilità di fare cambiare le cose?

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...