giovedì 10 maggio 2012

Antibiotici? usali solo quando necessario. Una campagna Aifa e Ministero della Salute

Condivido volentieri questa campagna di comunicazione dell'Aifa, l'agenzia per il farmaco, con il patrocinio del Ministero della Salute, sul corretto utilizzo degli antibiotici. La campagna, come riportato nel titolo, si chiama Antibiotici? usali solo quando necessario e utilizzerà pienamente il web e i social network come Facebook e Twitter per diffondere queste informazioni di estrema utilità per la salute.
Ed è proprio necessario ricordare che una delle più grandi conquiste della medicina sono stati proprio gli antibiotici. Fino alla fine del XIX secolo di malattie infettive anche non gravi si moriva. L'introduzione della terapia a base di antibiotici è stata una conquista terapeutica di importanza fondamentale. Però, a distanza di oltre un secolo dalla loro introduzione, si profila un nuovo pericolo: la resistenza agli antibiotici di numerosi microrganismi. Questo fatto si deve allo sviluppo delle cosiddette resistenze, dovute a un utilizzo errato di questi farmaci, che selezionano popolazioni di batteri e altri microrganismi resistenti a particolari antibiotici. Per questo motivo è necessario usare questi presidi con estrema cautela, nelle modalità corrette e solo quando sono efficaci. Non secondaria questione, un utilizzo più responsabile e in caso di effettiva necessità riduce anche il costo per il Sistema sanitario nazionale.
L'Italia, come segnalano sul sito dell'Aifa, è purtroppo ai primi posti a livello europeo per consumo eccessivo e inappropriato degli antibiotici.


Ciò comporta conseguentemente lo sviluppo dell’antibiotico-resistenza, problema di particolare rilievo per la tutela della salute dei cittadini, poiché espone al rischio di non poter disporre più, in un futuro ormai prossimo, di alcuna possibilità di cura per le infezioni. Anche patologie oggi ritenute minori, come ad esempio il “giradito”, potrebbero quindi divenire temibili.
Per questo motivo è essenziale seguire i corretti consigli del medico, riassumibili in questi tre punti:
  • ricorrere agli antibiotici solo quando necessario e dietro prescrizione del medico che ne accerti l’effettiva utilità;
  • non interrompere mai la terapia prima dei tempi indicati dal medico o, comunque, solo dietro suo consiglio;
  • non assumere antibiotici per curare infezioni virali.

Fonte: Aifa, "Antibiotici? Usali solo quando necessario" - Campagna web di sensibilizzazione all’ uso appropriato degli antibiotici (2012)


imagecredit agenziafarmaco.gov.it

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...