sabato 5 maggio 2012

Supermoon: la luna gigante del 5 maggio 2012

La Luna si trova al perigeo oggi 5 maggio 2012. [Agg. 6 maggio: Su corretta segnalazione di Annarita preciso che la data del 5 maggio si riferisce all'Eastern time, cioè 11:54 p.m. del 5 maggio; in orario UTC (Universal time) questo corrisponde alle 3:34 e in Italia, per fuso orario (UTC+1) e ora legale  , diventa le 5:34 del 6 maggio 2012 - fonte].  Quando è anche Luna piena è in una condizione, chiamata appunto supermoon o Luna gigante, in cui appare del 14% più grande e del 30% più luminosa.
Un filmato dalla Nasa spiega perchè . Qui l'articolo Supermoon 2012.




Ne ha parlato in maniera più esauriente di me Annarita Ruberto in Supermoon di maggio 2012, articolo al quale vi invio per approfondimenti. (Sul filmato abbiamo avuto le stesse preferenze, lei prima).







Sui cieli di Tokyo in un time-lapse casalinga (la differente brillantezza è dovuta ai differenti tempi di esposizione).











Da Miskolc, in Ungheria.









Dalla Romania.




2 commenti:

  1. Pa il perigeo si è avuto alle 05:34 di oggi 6 maggio, mentre la fase di plenilunio ha avuto inizio du minuti dopo, ovvero alle 05:36. Il 5 maggio si riferisce all'Eastern Time: "Super moon to appear Saturday May 5 2012. 11:54PM Eastern Time". A questo occorre aggiungere, alle nostre latitudini, 6 ore circa, tenendo conto del fuso orario e dell'ora legale.

    Ho notato che c'è parecchia confusione in rete su questa circostanza, eppure le tabelle del Lunar Perigee and Apogee Calculator risultano piuttosto chiare.

    Grazie della citazione.

    Annarita

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...