venerdì 28 settembre 2012

BI-MU/SFORTEC: la mostra della macchina utensile e della robotica

Mai come nei momenti di crisi si comprende l'importanza di un'economia fiorente. In questi periodi molti nodi vengono al pettine e la caduta di un macro parametro come il PIL si traduce in disoccupazione e crollo dei consumi. Ad un'economia solida contribuiscono due fattori principali: il consumo interno e le esportazioni. Se vengono a mancare entrambi le cose si complicano. Che il buon andamento di una società risenta in maniera marcata del suo andamento economico è una cosa del tutto evidente: quale sistema economico sia migliore può essere oggetto di dibattito, resta comunque valida la tesi che nei momenti di crisi si acutizzano i contrasti.

Aiutare l'economia italiana aiutando le imprese italiane. Ovviamente, ognuno a seconda del suo ruolo e delle sue possibilità. E' questo il senso con  cui accolgo il cortese invito di Giuseppe Caferra della SEC di Milano a segnalare la mostra di macchine utensili che si tiene al quartiere espositivo FieraMilano: il BI-MU/SFORTEC, che sarebbe la biennale delle Macchine Utensili e la Subfornitura tecnica.
Detta così sembra una cosa assolutamente settoriale e specialistica. In effetti lo è ma i prodotti di questa elevata tecnologia sono gli oggetti di uso comune che utilizziamo normalmente. Dietro anche il più semplice di questi oggetti c'è una tecnologia di alto livello, costantemente all'avanguardia, in special modo in uno dei settori presenti alla mostra, quello aerospaziale.
Grazie all'alto livello tecnico il settore delle macchine utensili e della robotica sta conoscendo un'interessante ritorno delle esportazioni che compensano, in qualche misura, la caduta del consumo interno. Da qui l'invito del presidente dell'associazione a internazionalizzarsi. Uno dei modi di farlo è una vetrina come BI-MU/SFORTEC, che vede la presenza di 1.160 imprese, delle quali il 47% straniere.
Di seguito un sunto del comunicato stampa e il link al sito della mostra, con tutte le notizie utili per i visitatori, il calendario degli eventi e il comunicato stampa con tutte le novità.
“Gli oggetti del vivere, le tecnologie del fare”: mostra evento alla BI-MU/SFORTEC dal 2 al 6 ottobre

Dal 2 al 6 ottobre 2012, presso il quartiere espositivo di fieramilano Rho-Pero, si svolge 28.BI-MU/SFORTEC biennale della macchina utensile, robotica, automazione, promossa da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione.
Durante la manifestazione fieristica, nel padiglione 18, sarà possibile visitare la Speciale Mostra Evento “Gli oggetti del vivere, le tecnologie del fare” dedicata a illustrare l’impatto delle tecnologie di produzione nella vita di tutti i giorni attraverso un percorso ideale tra alcuni prodotti di uso comune. Dall’auto elettrica alla lavatrice dal modellino dell’aviatore Vega alla pala eolica.
Lo spazio, allestito su una superficie di oltre 400 metri quadrati, sarà animato quotidianamente da una serie di incontri “90 minuti con…” aperti al pubblico, con alcuni personaggi di spicco del mondo dell’industria intervistati da giornalisti italiani.
L’evento è rivolto anche a chi non opera direttamente nel settore dei sistemi di produzione e in particolare ai giovani. Non a caso, all’interno dello speciale spazio verranno premiati gli studenti che, con la loro tesi di laurea, si sono aggiudicati il “Premi UCIMU 2012”.


Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...