mercoledì 26 settembre 2012

Esperimenti di fisica: perchè non bisogna sigillare l'azoto liquido in un contenitore

Probabilmente non ci avremo mai a che fare in tutta la nostra vita ma se dovessimo trovarci a usare dell'azoto liquido, non mettiamolo in un contenitore chiuso ermeticamente, perchè potrebbe succedere qualcosa del genere.



A condurre l'esperimento è Roy Lowry della Plymouth University, che qui sacrifica 1500 palline da ping pong. Come si vede, dopo che l'azoto liquido è stato messo in una bottiglia nella quale viene avvitato il tappo la sua tendenza a espandersi fa esplodere il contenitore in pochi secondi, a causa del grande coefficiente di espansione che possiede. Infatti il tasso di espansione, cioè il rapporto tra una stessa quantità di sostanza presente in un dato volume in fase liquida o in  un volume in fase gassosa è 1 a 696, questo significa che in fase gassosa l'azoto occupa un volume che è 696 volte quello che occupa in fase liquida [Expansion ratio].
Solitamente l'azoto liquido viene conservato in contenitori specifici: o sotto pressione, con un tappo di chiusura e valvole e prese d'aria per lo sfiato, oppure senza tappo di chiusura e a pressione atmosferica [Liquid Nitrogen: Guidance for Safe Storage and Handling ].



[via Popsci]

2 commenti:

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...