martedì 11 settembre 2012

Quali sono gli organismi viventi che vivono più a lungo (e perchè)? Un'infografica

Un  recente articolo uscito in agosto su Scientific American presenta un'infografica sui campioni di longevità tra gli esseri viventi. Di solito, vi si afferma, si ritiene che la dimensione sia correlata con una maggiore lunghezza di vita, perchè gli animali di grossa taglia hanno un battito cardiaco rallentato rispetto agli animali più piccoli. Ma le cose non sono così semplici perchè si è trovato che alcuni animali di piccola taglia come pipistrelli e uccelli vivono più a lungo di altri animali di taglia maggiore. Una possibile spiegazione della durata della vita potrebbe invece risiedere nel tasso di accrescimento di un organismo: quanto è minore il metabolismo quanto maggiore l'aspettativa di vita. Un razionale potrebbe dunque essere il consumo totale di energia. In questa grafica sono elencati alcuni campioni di longevità e, a fianco, la stima del numero di battiti cardiaci di una vita, in miliardi di battiti.
clicca per vedere l'infografica





Ai primi quattro posti si trovano questi organismi:

Bristlecone pine o pino dai coni setolosi, può vivere fino a 4713 anni.









Rougheye rockfish o scorfano, può vivere fino a 205 anni.







Galapagos tortoise o tartaruga delle Galapagos, può vivere fino a 176 anni e ha circa 600 milioni di battiti cardiaci in tutta una vita.









Bowhead whale o balena della Groenlandia, può vivere fino a 130 anni e ha circa 1,4 miliardi di battiti cardiaci in tutta una vita.










imagecredit
scientificamerican.com
en.wikipedia.org
afsc.noaa.gov
en.wikipedia.org
popular-discussions.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...