venerdì 28 settembre 2012

Storia delle fondazioni politiche: bilanci e trasparenza

Cosa sono le fondazioni politiche e a cosa servono? Quali regole devono seguire e quanti soldi ricevono? In periodo di antipolitica, tra tesorieri disinvolti e consiglieri spendaccioni ci sta anche interrogarsi su cosa sono le fondazioni politiche. Ci pensa Altreconomia con questo video del reportage Chi sostiene l’onorevole, un'inchiesta su bilanci e trasparenza delle fondazioni e delle associazioni politiche. 
Su 50 fondazioni   trovate soltanto pochissime hanno risposto alle richieste di bilanci e dati, a conferma di un'assenza di trasparenza quasi totale. 



Un parlamentare di Futuro e Libertà, Aldo Di Biagio, ha ricevuto nel 2010 una proposta indecente: “Fatti una fondazione”, gli avrebbe suggerito un emissario dell’allora maggioranza parlamentare in cerca di voti di fiducia, “e ti faremo avere un milione e mezzo di euro attraverso Finmeccanica”. 
Che le fondazioni siano diventate “mezzi di finanziamento occulto di importanti uomini politici”, come racconta ad Altreconomia il deputato Fli? Una “copertura”, come le ritiene Maurizio Paniz (Pdl)? Non è rilevante. O meglio: non è così rilevante quanto il quadro tracciato, per la prima volta, grazie ai dati raccolti. Che compongono un curioso intreccio, dove l’ente “fondazione” diviene strumento indefinito, a metà tra il megafono, il collettore di fondi e la cura dell’immagine.[Altreconomia cit.]









imagesource bojafauss.ilcannocchiale.it/
image & video credit altreconomia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...