venerdì 19 ottobre 2012

La scienza del bacio: un'infografica animata

Continuano le tappe di avvicinamento al Carnevale della Chimica dal tema amoroso con questi antipasti a base di infografiche. Qui una versione animata e sottotitolata del bacio. Vi sono molti tipi di baci, adatti per ogni occasione e per ogni cultura. Questa simpatica animazione fa un po' di storia e, quanto a me, ha insegnato pure un nuovo termine e un nuovo campo di ricerca della scienza: la filematologia ovvero la scienza del bacio. Guarda caso, su Wikipedia c'è, insieme a qualche curiosità: c'è un ricercatore tedesco,  Onur Güntürkün [1], il quale afferma che le persone che  inclinano la testa a destra nel baciare sono il doppio di quelle che la inclinano a sinistra e che questa abitudine, di inclinare la testa a destra,  riprende una tendenza che si instaura nelle ultime settimane di vita dentro l'utero. Negli uccelli, prosegue il ricercatore
a preference for turning the head to the right before hatching has been seen to induce differences between the left and right sides in terms of motor, visual and cognitive ability control.
Dunque, voltare la testa mentre si è ancora nell'utero è una sorta di allenamento cerebrale anticipato. Egli suggerisce che, allo stesso modo, questa maggiore propensione a girare la testa a destra negli umani, stabilisca una differenza tra i due emisferi. Infatti, nel lavoro pubblicato su Nature, nella sezione brief communications, il ricercatore spiega che questa tendenza del feto nell'inclinare la testa a destra si ripercuoterebbe nella preferenza per piede, occhio e orecchio destri, nelle quali si rileva la stessa asimmetria 2:1 del bacio, ma non nella preferenza della mano destra, in cui l'asimmetria è di 8:1.








[1]  Onur Güntürkün,  Adult persistence of head-turning asymmetry, Nature 2003



imagecredit en.wkipedia.org

2 commenti:

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...