lunedì 5 novembre 2012

Enigma: vita di Alan Turing a fumetti

Che Alan Turing sia stato un grande scienziato che ha contribuito in maniera fondamentale alle conoscenze sull'intelligenza artificiale oltre ad essere considerato uno dei padri fondatori di questa scienza è cosa nota, ma forse altrettanto nota è la sua storia personale, la sua vita distrutta dall'incomprensione degli altri. E' sempre sorprendente l'ingratitudine degli uomini, spesso disposti ad attaccare chi li aiuta e a credere a chi li inganna.
Per chi volesse ripercorrerne velocemente la vita c'è questo volume a fumetti realizzato da Tuono Pettinato, disegnatore  e Francesca Riccioni, fisico, dal titolo Enigma, La strana vita di Alan Turing, per Rizzoli-Lizard. I due autori hanno partecipato al recente Lucca Comics & Games, al quale ha partecipato come relatore anche il nostro Gianluigi Filippelli che ha parlato di questo fumetto nel suo L'enigma nella vita di Turing, insieme ad altre bellissime cose ivi accadute.
Alle volte è utile domandarsi se gli errori passati possono servire a non commetterli in futuro. Ma la risposta non è semplice. Qui di seguito qualche pagina dal volume.


Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...