mercoledì 21 novembre 2012

La lista dei componenti chimici dei cosmetici

A livello della Commissione europea esiste  un database chiamato CosIng che raggruppa i componenti di tutti i cosmetici -classificazione INCI-, contiene la Cosmetics Directive e i pareri scientifici sulla sostanze cosmetiche. La regolamentazione però non è lasciata unicamente a questo strumento ma, per alcuni prodotti come coloranti, conservanti e filtri UV, fa fede la Cosmetics Directive con i relativi annexes, che regolano più strettamente il settore.

Il 9 febbraio 2006 la Commissione redigeva un nuovo Annex (allegato) contenente la lista degli ingredienti dei cosmetici. La lista comprende: il nome INCI, nomenclatura comune degli ingredienti segnati in etichetta; il nome INN, altra denominazione comune raccomandata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità; la denominazione della Farmacopea Europea; il numero CAS, il Chemical Abstract Service, un identificativo internazionale di ogni singola sostanza; il numero EINECS/ELINCS, altro codice numerico europeo delle sostanze chimiche; il nome IUPAC, (International Union of Pure and Applied Chemistry), che è lo standard della denominazione chimica; le restrizioni nell'utilizzo, che rimandano ad altri Annexes e, infine, la funzione di ogni componente chimico.
Le funzioni sono ulteriormente raggruppate in un elenco che va dall'abrasivo al controllo di viscosità.


Ed ecco la lista dei COSMETIC INGREDIENTS OTHER THAN PERFUME AND AROMATIC RAW MATERIALS. Qui sotto ve ne offro una piccola istantanea, la lista è molto più lunga.















1 commento:

  1. ciao che bel blog mi sono appena unita e t ho aggiunta nella blogrollo, spero che passerai da me, ho aperto un blog d bellezza oggi baci baci
    http://consiglibellezzaemoda.blogspot.it/

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...