venerdì 21 dicembre 2012

Chemistry game, giochi di chimica: crea una molecola

Imparare è un divertimento, o almeno dovrebbe esserlo. Niente di meglio, allora,  che imparare divertendosi. Quello di seguito non è un divertimento da andare fuori di testa ma può essere utile per passare qualche minuto di relax, in più aiuta a capire cosa sono i legami chimici e le valenze.
Scopo del gioco è unire gli atomi, ognuno con la sua valenza segnalata da un numerino bianco, così da creare una molecola. Quando si completa una molecola si passa al livello successivo. Cliccando sopra i vari atomi inoltre, che hanno valenze da 1 a 6, si possono trasformare uno nell'altro, così da adattarli meglio alle esigenze di legame. C'è anche una musichetta di fondo che, volendo, può essere disattivata.

clicca per giocare

Per la verità ne ho da proporvene anche un altro, però più che al genere chimico assomiglia al genere logico (o impazzimento). Bisogna collegare gli atomi per formare molecole conosciute ma il problema è come farlo: gli atomi si muovono con le frecce solo in orizzontale e verticale, e non si possono ruotare, bisogna usare solamente la disposizione di alcuni mattoni, una specie di labirinto nel quale si trovano.
Sempre da Learn 4 good.




image credit www.learn4good.com

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...