martedì 25 dicembre 2012

The snowman, il pupazzo di neve. Film a cartoni animati per il Natale

Cercavo un film di animazione che potesse riassumere le caratteristiche di questo periodo, ivi compresa quella sensazione di ritornare un po' fanciulli, ed avendo trovato questo cartone, così lieve e poetico, ho pensato di condividerlo. Forse molti di voi non lo conoscono: è un film di animazione del 1982 tratto da un libro a fumetti uscito quattro anni prima, dal titolo The snowman. E' un film senza parole così come il libro è senza testo, caratteristica questa che ha contribuito ad aumentarne l'appeal. E' certamente più difficile suscitare emozioni e indurre al coinvolgimento se si deve rinunciare al parlato. Questo fatto contribuisce a fornire maggiore poeticità al gesto, che raccoglie anche le frasi che non vengono dette ma la cui portata affettiva noi comunque sentiamo. La nostra ricostruzione puramente emotiva dei dialoghi aumenta, necessariamente, la quantità di coinvolgimento che saremmo disposti a concedere in caso contrario.
Ma bando alle chiacchiere, godetevi questo lungometraggio lieve come un fiocco di neve, una neve che non raffredda ma scalda.


3 commenti:

  1. Invito - italiano
    Io sono brasiliano.
    Dedicato alla lettura di qui, e visitare il suo blog.
    ho anche uno, soltanto molto più semplice.
    'm vi invita a farmi visita, e, se possibile seguire insieme per loro e con loro. Mi è sempre piaciuto scrivere, esporre e condividere le mie idee con le persone, a prescindere dalla classe sociale, credo religioso, l'orientamento sessuale, o, di Razza.
    Per me, ciò che il nostro interesse è lo scambio di idee, e, pensieri.
    'm lì nel mio Grullo spazio, in attesa per voi.
    E sto già seguendo il tuo blog.
    Forza, pace, amicizia e felicità
    Per te, un abbraccio dal Brasile.
    www.josemariacosta.com

    RispondiElimina
  2. Pura poesia, anche questo cartoon, caro Paolo Pascucci. Voglio solo sperare che venga amato anche dai piccoli di oggi, tanto frastornati da disegni e storie aggressive e mal disegnate.
    Grazie ancora, grazie per la scoperta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io penso di sì Dora, se è poi vero che anche personaggi semplici come Peppa Pig li attirano molto. In realtà, senza scomodare interpretazioni sofisticate, entrambe le cose, delicatezza del racconto e del disegno, contribuiscono a renderlo così poetico

      Elimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...