giovedì 27 dicembre 2012

Tute spaziali ovvero come si veste un astronauta. Un'applicazione interattiva

La NASA è forse l'agenzia spaziale più conosciuta al mondo. Chiaramente deve la sua fama anche al fatto che l'America, insieme alla Russia, è stata la  prima nazione ad effettuare i viaggi nello spazio. Istituita nel 1958, è diventata ben presto, specie con lo sbarco sulla Luna, l'agenzia spaziale per antonomasia.
Tra le altre cose che rendono famosa la NASA c'è l'elevata condivisione di materiale di ogni genere, dalle fotografie ai filmati passando per interessanti applicazioni interattive.
Una di queste riguarda proprio come si veste un astronauta quando parte per una missione spaziale. In questa applicazione interattiva, The NASA Spacesuit,  vengono illustrate le tute spaziali indossate dal lontano 1959, a quelle utilizzate oggi, di un acceso color arancio, fino a quelle per le missioni aerospaziali del futuro.
Ecco i loro nomi, che prendono quelli delle missioni spaziali, in ordine di apparizione:


  • Mercury IV-A. Prima tuta in assoluto ad essere usata, durante le missioni Mercury, a partire dal 1959 fino al 1963. Fu utilizzata nel 1962 dal primo americano in orbita intorno alla Terra.
  • Gemini G4C. Prima tuta ad essere studiata sia per l'interno che per l'esterno della navicella, fu utilizzata dal 1962 al 1966.
  • Apollo A7L. Mitica tuta spaziale, prima e unica a essere progettata per una camminata sulla superficie lunare. Era quella che indossavano in quel lontano 1969 Neil Armstrong e Buzz Aldrin.
  • EMU Extravehicolar Mobility Unit. Progettata specificatamente per essere usata fuori dai moduli spaziali, in quelle che si chiamano le passeggiate spaziali.
  • ACES Advanced Crew Escape Suit. Usata fin dal 1990 è la tuta utilizzata attualmente impiegata per i lanci e i rientri.
  • Mark III. E' una tuta sviluppata per le future esplorazioni spaziali. Contrariamente all'Apollo consente di inginocchiarsi per raccogliere gli oggetti.

Se siete curiosi su come devono essere fatti i guanti, o a quali sollecitazioni devono resistere le tute o quali caratteristiche devono avere i caschi, non dovete far altro che cliccare nell'immagine qui sotto oppure su questo link.



image credit NASA

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...