giovedì 28 febbraio 2013

Videomessaggio di Berlusconi dopo le elezioni

C'è chi, nonostante tutto, sceglie la conferenza stampa come Bersani,  chi invece preferisce parlare alla radio e chi, infine, predilige il videomessaggio stile istituzionale. Delle tre, chiaramente, e nonostante le poche cose comunque dette, preferisco la conferenza stampa. 
Avendo ottenuto un risultato largamente al di là delle aspettative, ma che non offre nessuna chance di governo, Berlusconi è molto meno drastico e categorico del solito e invita ad essere costruttivi. Non gli convengono nuove elezioni e inoltre ha molte più possibilità, dall'attuale posizione di minor forza rispetto a Bersani, di quante probabilmente ne avrebbe da un nuovo voto. Si comporta, in questo modo, come quei piccoli partiti che condizionano le legislature, da lui tanto osteggiati. Sa che il centrosinistra non ha i numeri per governare in Senato e che difficilmente avrà la fiducia da Grillo e può quindi mettere alcune condizioni, sotto la scusa del senso di responsabilità. Bersani accetterà? Difficile dirlo. Per il centrosinistra sono comunque momenti difficili: se fa un governissimo con il PdL perde consensi e si candida a una legislatura traballante e sotto costante ricatto in cui, ovviamente, molte delle riforme previste (della giustizia, sul conflitto d'interessi, la legge elettorale) non si potranno fare. Se va nuovamente alle elezioni, senza cambiare radicalmente e puntare su un nuovo cavallo, è destinato a un'ennesima sconfitta o, nel migliore dei casi, alla medesima situazione. Momenti non facili con il corollario che una decisione sbagliata sarà duramente pagata dall'Italia, più che dai politici. Intanto guardatevi l'uomo in doppiopetto nella parte del padre saggio e nobile.




Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...