domenica 17 novembre 2013

Chimica e suono: trasportare particelle con le onde sonore

Quelle che si vedono nel filmato qui sotto sono due particelle in movimento, una di sodio metallico e l'altra una goccia d'acqua, sospese in un campo acustico. E' la levitazione acustica e uno degli aspetti essenziali è quello di superare la situazione di stallo che si ottiene dopo aver portato le particelle in sospensione, cioè muoverle. E' quella che si chiama acustoforesi, ovvero migrazione di particelle in un mezzo, in questo caso onde sonore. Per riuscirci, Foresti et al. [2013] hanno realizzato una piattaforma  fatta di cristalli piezoelettrici che produce il suono. Il risultato, come scrive Josh Howgego su Nature, permette
to combine chemical reactants without the contamination that can result from contact with the surface of a container
La dimensione delle particelle che possono essere trasportate va da 0,1 a 10 microlitri e la forma può variare da quella sferica ai filamenti.





Foresti, D., Nabavi, M., Klingauf, M., Ferrari, A. & Poulikakos, D. Proc. Natl Acad. Sci. USA http://www.pnas.org/cgi/doi/10.1073/pnas.1301860110 (2013).

2 commenti:

  1. Rubo per il carnevale! Posso?
    Margherita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa il ritardo nella segnalazione Margherita ma è stato scritto appositamente per il carnevale

      Elimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...