domenica 22 dicembre 2013

Giochi chimici: trova il colpevole con la PCR

La reazione a catena della polimerasi, in sigla PCR, è una delle più grandi scoperte del XX secolo, specialmente nel campo della genetica. In poco tempo ha fatto vincere il premio Nobel al suo ideatore, Kary B. Mullis. Questa tecnica permette di ottenere una duplicazione del materiale genetico a partire anche da pochi frammenti. L'utilità di questo strumento è innegabile, anche in un settore specifico come quello descritto dal gioco che vi propongo, ovvero le scienze forensi. Infatti, riuscendo a moltiplicare il materiale genetico, permette agli scienziati di verificare se un piccolo frammento di DNA appartiene al sospettato, cosa che a volte non è possibile fare a causa dell'esiguità del campione raccolto.
Ecco dunque che possiamo trasformarci in uno scienziato (o scienziata) che, dopo aver raccolto dei frammenti di DNA dalla scena del crimine (il museo dove hanno rubato una pietra preziosa), devono moltiplicarli e stabilire a quale dei due sospettati appartengono. A proposito, si tratta di un Nobel game, proposto dalla fondazione Nobel Prize. Buon divertimento.


clicca per giocare

credits nobelprize.org

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...