domenica 23 marzo 2014

Ilaria Alpi e Miran Hrovatin: la ricostruzione degli omicidi in un documentario interattivo

Su Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, la giornalista e l'operatore del TG3 uccisi in Somalia il 20 marzo del 1994, sono stati scritti articoli e libri, girati video e documentari, istituiti premi per ricordarli e commissioni d'inchiesta parlamentari ma, a tutt'oggi, cause e mandanti dei loro omicidi non sono ancora noti. Le ipotesi che si fanno sono molteplici, prevedono la presenza e l'assenza di fondamentalisti islamici, la rapina e l'omicidio su commissione per le cose che avevano scoperto. Le poche cose che si sanno sono che Ilaria Alpi stava indagando su un traffico di rifiuti tossici e un traffico di armi, che alcuni suoi taccuini di appunti sono spariti e che, nell'attentato, l'autista e la scorta sono rimasti illesi.
Il documentario interattivo che condivido è stato realizzato da "cinque ragazzi aspiranti giornalisti" che si sono conosciuti alla Scuola di giornalismo della Fondazione Basso. Dal loro incontro è nata una collaborazione che ha prodotto questo documentario che si intitola 21 Oktoobar, che sono la data di insediamento del dittatore Siad Barre e il nome di una delle navi oggetto di inchiesta.
Non so se questo documentario farà luce su tutti i punti oscuri della vicenda, probabilmente no, ma sicuramente servirà per avere una ricostruzione di quei giorni e di quei fatti, per mantenere il ricordo e, possibilmente, per lasciare intatta la volontà di sapere  perchè, come scrivono i cinque aspiranti sul loro sito, "per trovare la verità bisogna cercarla".





Visto su Internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...