mercoledì 28 settembre 2011

Numero di imprese ogni 1000 abitanti: una mappa europea dell' Istat

Un dato curioso riguardo questa classifica delle imprese ogni 1000 abitanti è che l'ex Cecoslovacchia occupa, con le due nuove Repubbliche formate dopo la separazione, la prima  e l'ultima posizione. Ma forse è solo una curiosità. Altra osservazione che mi viene da fare è che, nei primi 5 posti della classifica vi sono 3 paesi a rischio.  L'Italia ha 66 imprese ogni mille abitanti. Per fare un confronto, la Germania ne ha 22.
Se si analizza però la classifica delle regioni italiane con più imprese, il dato sembra in leggera controtendenza rispetto alla classifica europea: in Europa le nazioni più sviluppate sono nelle posizioni intermedie o basse, a significare un maggior sviluppo societario rispetto alla parcellizzazione produttiva,  mentre per quanto riguarda le regioni italiane sono quelle più sviluppate ad avere il maggior numero di imprese.





source Istat

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...